Fashion Le forme del corpo

Il corpo A RETTANGOLO: cosa indossare per valorizzarlo

Partiamo oggi con il descrivere la forma del corpo a rettangolo, se già non hai letto il mio precedente articolo su come individuare la forma alla quale appartieni ti invito a cliccare qui per saperne di più!


corpo a rettangolo

Caratteristiche principali di un corpo a rettangolo:

  • Figura proporzionata
  • Torace piccolo e seno piatto
  • Vita poco visibile
  • Spalle, vita e fianchi della stessa larghezza
  • Gambe magre e longilinee

Come già detto nello scorso articolo il punto di forza di un corpo a rettangolo sono le gambe snelle e slanciate che scendono dritte dal bacino con sedere piccolo e sodo. Andremo a sottolineare questo punto di forza e andremo a segnare al meglio la vita.

Andrò ad analizzare le varie categorie merceologiche adatte per valorizzare questo tipo di fisico. Forza iniziamo!

Come scegliere i vestiti adatti per il fisico a rettangolo

corpo a rettangolo celetrities
Fonti: wmagazine.com, lunss.com, popsugar.com

Questi sono tre esempi di bellissime Celebrities: Keira Knightley, Gisele Bundchen e Cameron Diaz hanno in comune il fisico a rettangolo e sembrano perfette così come sono anche se hanno taglie e peso differenti.

Questo per ricordarti che nessun corpo è perfetto ma con il giusto outfit e piccole accortezze lo potrai migliorare e sentirti al top!

Il fisico a rettangolo è proporzionato però è privo di forme, seno piccolo, gambe magre e sedere piatto. Però quando vi lamenterete di avere un corpo senza forme, ricordate che questo fisico è stato scelto dalla moda nelle passerelle. Dunque è il fisico perfetto.

Punto uno, il fisico a rettangolo non ingrassa quasi mai, oppure ingrassa in modo uniforme. Punto due, questo tipo di fisico non ha bisogno di tanti accorgimenti, perché si può giocare con forme e colori a vostro piacimento.

L’unica dritta che vi posso dare è che possiamo andare a sottolineare il più possibile il punto vita e giocare con sovrapposizioni e colori.

Capispalla, maglie e camicie

corpo a rettangolo capispalla
Fonte: farfetch.com

Il trench è il capospalla che vi dona di più, non scegliete quelli troppo lunghi, non oltre il ginocchio perché dimezzano la figura.

Consigliati sono i cappotti accappatoio e le giacche con la cintura in vita. Da prendere in considerazione i cappotti ad uovo, rendono sinuoso il fisico.

Le giacche a doppiopetto sagomano la figura ma non devono superare la vita. Vi consiglio anche i poncho perché danno movimento al corpo.

Via libera a tutte le decorazioni, balze, volant, fiocchi e tutto quello che da forma e sinuosità alla silhouette.

Da evitare sono i blazer privi di forma e giacche oversize, vi rendono ancora più minute.

corpo a rettangolo maglie
Fonte: farfetch.com

Per bluse e camicie dovete scegliere quelle che danno movimento al busto, perfette quelle che segnano il punto vita con tagli o applicazioni.

Potete scegliere la scollatura che più vi piace, da quella profonda a quella girocollo.
Maglie a più strati, crop top, maglie asimmetriche, monospalla e scolli all’americana sono molto consigliati per un fisico a rettangolo.

Via libera a tutte le decorazioni , volant, fiocchi, colori, fantasie e trame. Perfetti sono colletti, bottoni e collo alto.

Sconsigliati sono gli scolli quadrati e camicie larghe senza dettagli.

Abiti e gonne

corpo a rettangolo abiti
Fonte: farfetch.com

L’abito è il capo adatto per aggiungere femminilità in un corpo a rettangolo, sono perfetti gli abiti dritti, sia morbidi che rigidi.

Ricordatevi però che bisogna creare movimento e dunque giocate con le asimmetrie, con le applicazioni e sovrapposizioni di tessuto.
Scegliete sempre abiti con la vita segnata o con applicazioni in quel punto così giocano a nostro favore.

Abiti monospalla e tagli diagonali sono perfetti, anche abiti a campana e linea ad A.
Da evitare sono abiti molto fascianti e abiti over size, rendono la figura ancora più piccola.

corpo a rettangolo gonne
Fonte: farfetch.com

Le gonne adatte per una forma a rettangolo sono a palloncino e linea ad A, vanno bene anche le gonne a matita ma solo se avete un fisico longilineo. Perfette sono le minigonne così sottolineate le gambe snelle.
Le gonne asimmetriche sono la scelta migliore per esaltare questo fisico.

Per creare movimento e forme io vi consiglio di usare gonne con balze, applicazioni o gonne multistrato.

Da evitare gonne a ruota troppo ampia, gonne lunghe e rigide. 

Pantaloni

pantaloni
Fonte: farfetch.com

Il capo must have per una forma a rettangolo sono i pantaloni, perfetti quelli dal taglio maschile come i boy-friend, oppure pantaloni a sigaretta, i Cargo e i Capri.

Il corpo a rettangolo si può permettere tutti i jeans stretti, come gli Skinny, i Slim fit e Kick Flare. Le tasche posteriori sono consigliate per dare movimento al sedere piatto.

Gli shorts sono perfetti così da mostrare la gamba snella. Optate per i pantaloni a vita alta così da sottolineare il più possibile la vita.

Da abolite assolutamente la vita bassa e i pantaloni morbidi e larghi, sottolineano ancora di più l’assenza di forme.

Scarpe e accessori

Fonte: farfetch.com

Per le scarpe consiglio tacchi sottili, da evitare tacchi spessi, con il plateau e le zeppe, rendono sproporzionata la caviglia.
Potete usare anche le ballerine, sandali alla schiava e sabot.

Perfette sono le cinture, consigliate quelle più strette. Evitate di portarla sotto il seno. Si alle collane di media misura e orecchini abbinati.


Per oggi abbiamo finito, d’ora in poi vorrei vedervi tutte con i miei consigli nell’armadio!

Se hai qualche domanda o solamente un commento scrivimi pure, io sono sempre a vostra disposizione!

A presto ragazze e al prossimo articolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.