Fashion Le forme del corpo

Il corpo a TRIANGOLO INVERTITO: cosa indossare per valorizzarlo

Partiamo oggi con il descrivere la forma del corpo a triangolo, se già non hai letto il mio precedente articolo su come individuare la forma alla quale appartieni ti invito a cliccare qui per saperne di più!


corpo a triangolo invertito

Caratteristiche principali: del corpo a triangolo invertito:

  • Spalle importanti
  • Sproporzione tra spalle e fianchi
  • Torace e seno grandi
  • Vita segnata ma poco visibile
  • Fianchi piccoli e gambe snelle
  • Sedere piccolo e sodo

Come già detto nello scorso articolo il punto di forza di un corpo a triangolo invertito sono fianchi piccoli e stretti, gambe snelle e slanciate accompagnate da un sedere piccolo ma sodo. Con il giusto outfit andremo a sottolineare questo punto di forza e andare a ‘coprire’ i piccoli difetti che stanno nella parte delle spalle.

Andrò ad analizzare le varie categorie merceologiche adatte per valorizzare questo tipo di fisico. Forza iniziamo!

Come scegliere i vestiti adatti per il fisico a triangolo invertito

corpo a triangolo invertito
Fonti: redcarpet-fashionawards.com, eonline.com, frivolette.com

Questi sono tre esempi di bellissime Celebrities: Renee Zellweger, Audrina Patridgea e Angelina Jolie hanno in comune il fisico a triangolo invertito e sembrano perfette così come sono anche se hanno taglie e peso differenti. Possiamo anche sfatare il mito che le donne triangolo invertito non possono essere femminili!

Questo per ricordarti che nessun corpo è perfetto ma con il giusto outfit e piccole accortezze lo potrai migliorare e sentirti al top!

Con un corpo a triangolo invertito bisogna togliere l’attenzione dalle braccia, schiena, seno e torace che sono le parti che tendono ad ingrassare. Bisogna assolutamente valorizzare la vita e le gambe che sono i punti di forza.

Dunque allontanare l’attenzione dalla parte superiore e valorizzare la parte sottostante.

L’errore più comune che fanno le donne triangolo invertito è di nascondersi in capi larghi, sbagliatissimo, perché aumentano ancora di più l’effetto di sproporzione tra la parte spalle e gambe.

Capispalla, maglie e camicie

corpo a triangolo invertito
Fonte: farfetch.com

Per una donna triangolo invertito sono perfette giacche, cappotti e cardigan dalla linea ad A. Consigliatissime anche le giacche morbide che non segnano le spalle, perché ti ricordo che questa è una parte da ‘coprire’. Il capospalla si può allacciare in vita con una cintura così evidenzierà la vita e sottolineerà i fianchi, oppure da portare aperto perché una giacca aperta taglia il torace e lo rimpicciolisce.

corpo a triangolo invertito
Fonte: farfetch.com

Sono perfette maglie e camicie semplici e morbide dai colori tenui, meglio opachi. Le maglie leggermente scollate allungano la parte superiore del corpo estendendo la linea del collo. Le arricciature e volant sono consigliate nella zona della vita e fianchi così bilanciano il volume delle spalle. Le maniche a pipistrello, raglan e con la cucitura abbassata sono ottime per la donna a triangolo invertito.

Sconsigliate le maglie che mostrano troppo le spalle come lo scollo a barchetta o top senza spalline. Anche le maglie troppo accollate o con collo alto sono da evitare.

Abiti e gonne

abiti
Fonte: farfetch.com

Sono perfetti gli abiti con che segnano il punto vita e svasati nella gonna con volant e rouge. Consigliati anche gli abiti con scollo incrociato sul seno con gonna fasciante sui fianchi e gambe. I colori possono variare da quelli scuri e semplici per la parte superiore e chiari o fantasia per la parte inferiore.

Sconsigliati tutti gli abiti aderenti, dritti e a fascia. Da abolire lo scollo all’americana e spalline troppo sottili perché mettono in evidenza le spalle.

Per quanto riguarda le gonne sono perfette quelle a tubo lunghezza a metà coscia, anche le minigonne vanno bene.

Pantaloni

pantaloni
Fonte: farfetch.com

Le gambe sono il punto forte di una donna triangolo invertito così bisogna valorizzarle al meglio. Sono perfetti tutti i tipi di pantaloni aderenti come i leggings o i jeans skinny.

I colori per i jeans meglio utilizzare quelli chiari, invece per i pantaloni sono perfette anche fantasie colorate, con paillettes, con ricami e applicazioni (bisogna sottolineare il punto forte).
Sono perfetti gli shorts anche quelli più corti così allungano la figura.

Da evitare pantaloni larghi come quelli a palazzo, coprono le gambe e le rendono grosse.

Scarpe e accessori

scarpe
Fonte: farfetch.com

Sbizzarritevi con le décolleté, prediligete il tacco sottile e senza plateaux.
Sono perfetti i due modelli in foto perché slanciano il collo del piede.

Per sneakers non ci sono problemi, il mio consiglio è di non scegliere quelle che ingrossano il piede perché assottigliano la gamba.


Lo so che le Celebrities (nella foto sopra) indossano abiti non adatti per il loro fisico a triangolo invertito, ma Renee Zellweger, Audrina Patridgea e Angelina Jolie possono farlo.

Per oggi abbiamo finito, d’ora in poi vorrei vedervi tutte con i miei consigli nell’armadio! 

Se hai qualche domanda o solamente un commento scrivimi pure, io sono sempre a vostra disposizione!

A presto ragazze e al prossimo articolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *