Fashion Le forme del corpo

Il corpo A MELA: cosa indossare per valorizzarlo

Partiamo oggi con il descrivere la forma del corpo a mela, se già non hai letto il mio precedente articolo su come individuare la forma alla quale appartieni ti invito a cliccare qui per saperne di più!


Caratteristiche principali di un corpo a mela:

  • Torace ampio e seno abbondante
  • Taglia del reggiseno maggiore di quella degli slip (tipico della forma a mela)
  • Punto vita non segnato
  • Pancia e maniglie dell’amore sporgenti
  • Gambe dritte, fianchi stretti e sedere piatto ma sodo

Come già detto nello scorso articolo il punto di forza di un corpo a mela sono le gambe snelle e slanciate accompagnate da un sedere piatto ma sodo. Con il giusto outfit andremo a sottolineare questo punto di forza e andremo a ‘coprire’ i piccoli difetti che stanno nella parte sopra i fianchi.

Andrò ad analizzare le varie categorie merceologiche adatte per valorizzare questo tipo di fisico. Forza iniziamo!

Come scegliere i vestiti adatti per il fisico a mela

corpo a mela
Fonti: grazia.it, stile.it, harpersbazaar.com

Questi sono tre esempi di bellissime Celebrities: Sabrina Ferilli, Maria Grazia Cucinotta e Drew Barrymore hanno in comune il fisico a mela e sembrano perfette così come sono anche se hanno taglie e peso differenti.

Questo per ricordarti che nessun corpo è perfetto ma con il giusto outfit e piccole accortezze lo potrai migliorare e sentirti al top!

Con un fisico a mela bisogna togliere l’attenzione sull’ombelico che è la parte più abbondante e soffermarsi sui dettagli che devono stare sulla parte superiore (accessori e gioielli) e sulla parte inferiore del fisico (scarpe).

Dunque allontanare l’attenzione dalle spalle, braccia, vita e sottolineare il busto ed il collo.

L’errore più comune che fanno le donne mela è di nascondersi in capi over size, sbagliatissimo, perché aumentano ancora di più l’effetto di rotondità e ingrandiscono la parte del corpo che tende ad ingrassare.

Capispalla, maglie e camicie

corpo a mela
Fonti: modaoperandi.com, polyvone.com, mango.com

Il capospalla must have per una donna mela è il cardigan che però deve essere lungo fino sotto i fianchi. Perfetti sono anche i blazer stile maschile, anche loro meglio se arrivano sui fianchi, e la linea deve essere dritta non modellata.

forma a mela
Fonte: farfetch.com

Per le maglie e camicette bisogna scegliere scolli più o meno profondi come scollo a V, girocollo e squadrato. Le maglie devono essere lunghe e prediligere colori scuri che assottigliano la zona del busto. Anche le maniche sono consigliate lunghe. Si possono indossare i top senza spalline e abolire quelli che lasciano la pancia scoperta, i mono spalla e le allacciature dietro la schiena.

Abiti

abiti
Fonte: farfetch.com

Gli abiti da scegliere per le donne mela sono di lunghezza sopra il ginocchio così sottolineano il punto di forza delle gambe snelle. Prediligere linee svasate, a trapezio e palloncino.
Eliminare invece gli abiti aderenti, fascianti e cinture che strizzano la vita e accentuano i difetti. No agli abiti anni 50′ e con accessori come nastri, rouches, fiocchi e righe orizzontali.
Gli abiti possono avere fantasie non troppo importanti, tinta unita, geometrie ed avere dei giochi di colore. Prediligere gli abiti geometrici che tagliano la parte laterale e assottigliano il busto, preferibilmente con doppio colore (foto in esempio).

Pantaloni

pantaloni
Fonte: farfetch.com

Per valorizzare il punto forte bisogna scegliere pantaloni a zampa, skinny o leggings per bilanciare la parte superiore del corpo.
Eliminiamo i pantaloni troppo larghi, a palazzo, scampanati e i pantaloni a vita bassa. Via libera agli shorts, anche quelli un po’ più corti.
Un altro consiglio: scegliete i pantaloni con le tasche posteriori così creano movimento e accentuano il sedere.
Per i colori dei pantaloni scegliere quelli chiari cosi da fare contrasto con le maglie scure, non consigliati i pantaloni neri perché vanno ad assottigliare ancora di più le gambe e creano sproporzione.

Scarpe e accessori

scarpe
Fonte: farfetch.com
collane
Fonte: farfetch.com

Le scarpe giuste per un fisico a mela sono tacchi più o meno alti, stivaletti e semplici sneakers, da evitare scarpe e stivali grossi che rendono il piede goffo e accorciano la figura.

Consigliatissime sono le collane (girocollo e pendenti) perché risaltano il décolletté che è un punto di forza.


Per oggi abbiamo finito, d’ora in poi vorrei vedervi tutte con i miei consigli nell’armadio!

Se hai qualche domanda o solamente un commento scrivimi pure, io sono sempre a vostra disposizione!

A presto ragazze e al prossimo articolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *